Cos'è
Patologia e Sitomi
L’ernia del disco è una patologia della colonna vertebrale in cui si verifica una “rottura” di un disco intervertebrale con fuoriuscita di materiale discale che va a comprimere i nervi circostanti. La sintomatologia è acuta e molto intensa, il dolore è localizzato al rachide e si irradia tipicamente lungo il decorso del nervo compresso dall’ernia.
Le forme più frequenti
Dove può manifestarsi
- Cervicale: si manifesta con la tipica sintomatologia da cervicobrachialgia. Il dolore è localizzato alla regione posteriore del collo e si irradia lungo l’arto superiore destro o sinistro, tipicamente lungo il decorso del nervo compresso dall’ernia.
- Toracica: rappresenta un’evenienza rara ma potenzialmente molto grave. Può determinare una compressione sul midollo toracico e quindi una compromissione dei nervi che raggiungono gli arti inferiori. La sintomatologia più frequente è una paraparesi, cioè una compromissione della funzionalità motoria di entrambi gli arti inferiori.
- Lombare: è la condizione patologica più frequente del rachide. Può colpire soggetti in quasi tutte le fasce d’età (sebbene rara essa è stata descritta anche in pazienti pediatrici). La sintomatologia è la classica lombosciatalgia (per le ernie basse) o lombocruralgia (per le ernie alte).
Scopri di più sulla patologia e le opzioni di trattamento