La patologia
Che cos'è

Si definisce spondilolistesi lo scivolamento anteriore di una vertebra rispetto alla vertebra sottostante. Le spondilolistesi vengono classificate in Evolutive e Acquisite. Tra le Spondilolistesi Evolutive si riconoscono le forme dovute a lisi istmica (Spondilolisi) e le forme dovute a elongazione istmica; a loro volta, tali forme possono essere definite ad alta o bassa displasia, a seconda dell’entità e del tipo delle alterazioni anatomiche associate. Le forme Acquisite vengono invece distinte in traumatiche, post-chirurgiche o iatrogene, patologiche (associate a malattie sostitutive del tessuto osseo) e degenerative (le forme più comuni).

Immagine presa da Wikipedia

Le cause
Perchè può manifestarsi
  • Degenerativa: è tipica dell’età adulta ed è dovuta alla progressiva degenerazione artrosica della colonna vertebrale. Le donne          sono più frequentemente colpite degli uomini, e il segmento vertebrale spesso interessato è L4. La sintomatologia lamentata dai pazienti è spesso caratterizzata da dolore in regione lombare che può essere irradiato agli arti inferiori.
  • Evolutive: sono patologie proprie dell’età pediatrica, ma che in alcuni casi possono rendersi evidenti anche in età adulta. La forma più comune è la Spondilolistesi Istmica, nella quale lo ‘scivolamento’ della vertebra è dovuto al mancato sviluppo di una parte dell’arco posteriore (l’istmo). La diagnosi viene eseguita mediante radiografie, ma è possibile che durante il percorso di cura vengano richiesti ulteriori esami diagnostici (TC, RMN).
    Sulla base delle caratteristiche anatomiche della vertebra interessata le spondilolistesi istmiche vengono divise in forme a bassa o alta displasia.

Scopri di più sulla patologia e le opzioni di trattamento