Per stenosi del canale vertebrale si intende un restringimento progressivo del diametro antero-posteriore e/o latero-laterale del canale vertebrale. Il canale vertebrale è un canale osseo e legamentoso che è presente a livello cervicale, dorsale e lombosacrale e che protegge il midollo spinale ed i nervi che da esso prendono origine.
Con il passare degli anni e con l’instaurarsi di una degenerazione artrosica si può verificare un progressivo restringimento del canale vertebrale, più frequentemente a livello cervicale o lombare. Il restringimento progressivo del canale vertebrale comporta una compromissione dei nervi o del midollo in esso contenuti. La stenosi del canale vertebrale lombare o cervicale rappresenta una delle cause più frequenti di consulto con uno specialista in chirurgia vertebrale.
- Cervicale: è una condizioni grave perché associata ad una mielopatia, in altre parole una compromissione della funzione del midollo spinale a livello cervicale. Il midollo spinale a livello cervicale contiene sia i nervi che vanno agli arti superiori che i nervi che vanno agli arti inferiori. Per questo motivo i pazienti con stenosi del canale vertebrale cervicale possono presentare una compromissione della funzionalità di tutti e 4 arti. Si tratta in genere di una condizione progressiva che richiede trattamento chirurgico.
- Lombare: comporta una compromissione dei nervi degli arti inferiori. La sintomatologia consiste spesso in senso di pesantezza e rigidità articolare agli arti inferiori che peggiora con il movimento e migliora con il riposo. I pazienti sperimentano una riduzione progressiva dalla loro autonomia di marcia, una condizione che può comportare una notevole riduzione della qualità della vita.
Scopri di più sulla patologia e le opzioni di trattamento