Fratture cervicali sub-assiali

Il sesto webinar a supporto didattico degli specializzandi in ortopedia e traumatologia verte sulle fratture cervicali sub-assiali

12 aprile 2023

18.00 - 19.00


Responsabile Scientifico: F. Tamburrelli
Moderatore: F. Tamburrelli
Relatori: F. Tamburrelli, B. Cappelletto

Il sesto incontro è dedicato alla patologia traumatica del rachide cervicale sub assiale.
Per caratteristiche cliniche e biomeccaniche, la traumatologia del rachide cervicale deve essere trattata in maniera separata dalle fratture che interessano gli altri distretti della colonna e, all’interno della stessa, si è soliti distinguere le lesioni che interessano il tratto C0-C2 da quelle che interessano il tratto C3-C7 anche dette lesioni sub-assiali.
Si tratta di lesioni che sono diventate molto frequenti negli ultimi decenni data l’incidenza elevata di fratture da incidente stradale, da trauma sportivo e da traumi sul lavoro.
Il loro tempestivo riconoscimento o il sospetto di lesione cervicale grave già sul luogo dell’evento, il pronto inquadramento diagnostico, il trattamento tempestivo presso centri di riferimento possono risultare fondamentali per la prognosi a breve e a lungo termine. Come per le lesioni toraco-lombari, la prima parte dell’incontro sarà dedicata ai criteri classificativi mentre la seconda sarà dedicata al trattamento.