La nostra dedica
Il Congresso è dedicato al Prof. Romolo Savini, nostro indimenticato Maestro, nel trentennale della sua prematura scomparsa. Durante l’evento è previsto un momento in cui tutti i suoi allievi e i colleghi potranno ricordarlo.
Si discuteranno numerosi argomenti di interesse nella patologia e chirurgia vertebrale attraverso sessioni omogenee, per favorire il confronto tra i vari esperti.
Edizione 2022
Argomentiprincipali
Le spondilolistesi
Tema già affrontato nel 1993 nel VI congresso organizzato proprio dal Prof. Savini, Presidente il Prof. Gui, i cui lavori sono raccolti nel 6° volume dei progressi in Patologia Vertebrale, a cui hanno contribuito tutte le Scuole Italiane.
Le deformità neuromuscolari
Un campo della chirurgia vertebrale nel quale ci siamo sempre impegnati: abbiamo l’ambizione di organizzare un incontro in cui si possano definire i moderni approcci al trattamento, alla luce dell’introduzione di tecniche più innovative.
I presidenti
Matteo Palmisani
Centro Scoliosi e Malattie della Colonna Vertebrale, Hesperia Hospital, Modena
Stefano Cervellati
Centro Scoliosi e Malattie della Colonna Vertebrale, Hesperia Hospital, Modena
Storico
Archivio congressi
I congressi precedenti
Il congresso nazionale è un momento fondamentale: ogni anno l’edizione si concentra su argomenti di comune interesse per favorire lo scambio di idee e di esperienze fra i diversi specialisti nel campo della colonna vertebrale.